sabato 20 febbraio 2010

Dolci

Struffoli.
Questo dolce è di origine campana. Tempo fa veniva fatto solo in occasione del Natale, poi è diventato un dolce carnevalesco. Li ho fatti domenica per festeggiare Carnevale e San Valentino.


STRUFFOLI
Ingredienti:
250 gr. di farina - 2 uova - 30 gr. di burro - 100 gr. di zucchero - 2 cucchiai di vino secco o grappa - mezzo cucchiaino di bicarbonato - buccia grattugiata di 1/2 limone - 1 pizzico di sale.Farcitura:150 gr. miele - 80 gr. di cedro e arancia canditi tagliati a dadini piccolissimi - confettini colorati - olio per friggere.

Procedimento:
Mettere la farina su un piano di lavoro,farle un buco nel centro, inserirvi tutti gli ingredienti e impastare bene. Prendere piccoli pezzi di pasta per volta, fare dei filoncini sottili e tagliarli a gnocchetti(in frittura crescono).


.....friggerli in olio ben caldo, farli dorare e lasciarli raffreddare su carta assorbente......



......in un tegame antiaderente, capace di contenere tutti gli struffoli, far sciogliere a fuoco dolce il miele, versarvi gli struffoli e i canditi(io non li ho messi perchè i canditi non mi piacciono). Mescolare un pochino e togliere dal fuoco quando tutto il miele sarà assorbito. Versare gli struffoli in un piatto e, con le mani bagnate di acqua, pressateli dandogli la forma di piramide(o ciambella). Abbellire con diavoletti colorati.




1 commento:

  1. Mamma mia, che fame che mi fai venireee!!!!!!!!! Fabiola ti ho inviato una email con le spiegazioni che mi hai chiesto, spero ti sia arrivata perchè ieri il computer faceva capricci!!! Fammi sapare, un bacio!

    RispondiElimina