sabato 20 febbraio 2010

Dolci

Zeppole Sarde.
Anche se con un pochino di ritardo, posto la ricetta delle zeppole che ho fatto giovedì grasso,un dolce tipco sardo che si fa nel periodo di carnevale.La stessa ricetta che ho postato lo scorso anno su Gz . Zeppole Sarde ce ne sono di 2 tipi, quelle a ciambella e quelle lunghe a spirale. Entrambe variano negli ingredienti da zona a zona.

ZIPPULAS
Ingredienti:
500 gr. di farina-3 uova-1 arancia grattugiata e spremuta-250 gr. di patate bollite e passate nello sciaccia patate-250 gr. di ricotta-250 ml. di latte-40 gr. lievito di birra-un pò di liquore a piacere(io metto acquavite ma va bene anche anice o altro)olio per friggere-zucchero semolato come rifinitura.
Procedimento:

Mettere in una scivedda(recipiente di coccio) le patate appena tiepide,la ricotta e le uova(messe fuori dal frigo da almeno 20 minuti)l'arancia e il liquore, impastare fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Poi aggiungere il lievito sciolto in precedenza in un pò di latte,il restante latte(tiepido)la farina e amalgamare bene il tutto....uscirà un impasto morbido.Ora arriva il momento che mi diverte di più(oltre a quello di impastare con le mani)..............bisogna prenderlo a schiaffiiiiiii..........non scherzo!!!!!!!sfogate tutta la vostra rabbia per 5 o 10 minuti,ora coprite la scivedda con una tovaglia e ancora sopra aggiungete una coperta,mettetela davanti a una fonte di calore(senza esagerare)e girarate il recipiente ogni tanto per far andare il calore in tutti i lati.Per lievitare impiega 1 ora o poco più dipende dal calore che riceve, ma per capire se è pronta basta sbirciare senza scoprirla troppo e quando si vede che è raddoppiata di volume allora vuol dire che è prontaaaaaaaa!!!!!!!!!!ungere le mani di olio,prendere un pò d'impasto e forandolo rovesciarlo subito nell'olio bollente, farle dorare bene,poggiarle su fogli di carta assorbente e infine inzuccherarle!!!!!!!!!!!!!!


Sparite in un battibaleno!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento